AUTO PER NEOPATENTATI 2024



Se sei neopatentato dovrai fare attenzione a una serie di regole specifiche riguardo le auto che potrai guidare. Queste regole sono state stabilite per garantire la sicurezza sulle strade e per consentirti di accumulare esperienza con veicoli meno potenti e quindi meno pericolosi.

I neopatentati devono rispettare determinate limitazioni in termini di potenza e rapporto peso/potenza dei veicoli:


- Potenza massima: la potenza massima consentita per le auto guidate da neopatentati è di 70 kW (vedi punto P.2 del libretto di circolazione), equivalenti a circa 95 cavalli (CV);

- Rapporto peso/potenza: il limite di rapporto peso/potenza è fissato a 55 kW per tonnellata. Questo significa che per un veicolo il cui peso totale è di 1,3 tonnellate, la potenza massima del motore non deve superare i 65 kW e comunque non deve superare i 70Kw previsti al punto P.2 del libretto di circolazione;

- Veicoli elettrici e ibridi plug-in: per i veicoli elettrici e ibridi plug-in, il limite del rapporto potenza/tara è stato aumentato a 65 kW per tonnellata, una modifica che permette ai neopatentati di guidare alcuni modelli di auto elettriche e ibride più potenti.


Alcuni esempi di macchine che possono guidare i neopatentati nel 2024:


- Auto tradizionali: Dacia Sandero, Fiat 500, Ford Fiesta, Renault Clio, Opel Corsa, Peugeot 208 e altri modelli simili.

- Auto elettriche: Abarth 500, Audi Q4 e-tron, BMW i3, BMW iX, Citroen e-C4 e altri.

- Auto ibride plug-in: Fiat 500 Hybrid, la Fiat Panda Hybrid e la Smart EQ ForTwo, Audi Q3 45 TFSI e-tron, BMW X1 xDrive 25e, Ford Kuga PHEV, Jeep Renegade 4Xe, Kia Niro PHEV e altri.

- Auto GPL e metano: Fiat 500 e la Lancia Ypsilon a GPL, e modelli del Gruppo Volkswagen come Skoda Scala e Kamiq, Seat Arona e Ibiza e la Volkswagen Up! a metano.


Il mancato rispetto di queste restrizioni comporta sanzioni, che variano da multe pecuniarie fino alla sospensione della patente di guida per un periodo che può variare da due a otto mesi.

Per verificare la potenza specifica di un veicolo è possibile utilizzare il servizio online fornito dal portale dell’Automobilista, inserendo la targa del veicolo, si può ottenere la potenza specifica e verificare se rientra nei limiti stabiliti per i neopatentati, o consultando direttamente il libretto della vettura nella parte inferiore sinistra alla voce RAPPORTO POTENZA/TARA, se viene indicato un valore inferiore ai 55Kw/T l’auto potrà essere guidata.

Torna alle news

©2024 Parisi 2000 srl - Via Sordello 16 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) - PI IT02893720967 - CS € 10.400,00 i.v. - REA MI1593347 - RI MI190040 - Cod. SDI A4707H7
Privacy - Cookies